Fagioli azuki
La pianta di azuki è una leguminosa a ciclo annuale, originaria dell’Asia orientale e dell’Himalaya; essa produce piccoli semi (lunghi circa mezzo centimetro) di color rosso uniforme, ma non mancano varietà color nero, bianco e grigio.I fagioli azuki vantano numerose proprietà nutrizionali che ne fanno un grande alleato per la nostra salute.
Da sempre molto consumati in Giappone, solo recentemente stanno prendendo (fortunatamente) piede anche in Italia.
Ricchissimi in vitamine del gruppo B, sono un’eccezionale fonte di minerali (ferro, molibdeno, zinco e potassio).
Questi piccoli fagioli sono buoni, facilmente digeribili, poveri di grassi ed inoltre contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immmunitario.
Privi di glutine e colesterolo, sono molto utili per chi soffre di anemia o ha problemi di stipsi.
Per prepararli dovrete, come prima cosa, lasciarli in ammollo per 6-8 ore, quindi li cuocerete in acqua bollente (senza sale) per 30-40 minuti. A cottura ultimata, li potrete utilizzare per realizzare zuppe o unirli a riso, orzo, farro o altri cereali in modo da creare piatti unici, completi a livello nutrizionale.
Alternativamente potrete utilizzarli per preparare gustose polpette o insalate fredde.
Vi ricordo che per assimilare meglio il ferro “non eme” in essi contenuto, è consigliabile includere, nello stesso pasto, una fonte di vitamina C (cavoli, broccoli, arancia, limone, pomodori…)