Hedera, un ottimo gelato artigianale a Roma
Con la scusa che questo inverno è ancora “caldo” sabato per pranzo, visto che avevo voglia di frutta e latte, ho optato per il gelato!
Ovviamente la mia scelta non poteva che essere per un prodotto artigianale e genuino e quindi sono andata nella gelateria romana che per me offre più di tutte queste qualità, ovvero Hedera che si trova a Roma in Borgo Pio.
Quello che amo di questo piccolo angolo di dolcezza è la sorpresa di trovare sempre qualcosa di nuovo da provare. Infatti, i gusti offerti (sei creme e sei sorbetti di frutta) seguono la stagionalità e cambiano continuamente…a parte il cioccolato fondente fatto con pregiato cacao piacevolmente sempre presente.
Questa volta, oltre al cioccolato, ho deciso di provare i gusti pera, arancia rossa ed un ottimo zenzero e cannella…e si…anche un po’ di panna montata lavorata a mano!
Credetemi tutto buonissimo! Ma non poteva essere altrimenti visto che, come ama spiegare il simpatico titolare, il prodotto è lavorato in modo artigianale utilizzando materie prime fresche, di ottima qualità e prodotte da aziende biologiche del territorio o di territori di riferimento . Per le creme viene utilizzato il latte fresco, la panna fresca, lo zucchero e le uova a questi prodotti base si aggiungono, a seconda dei gusti, prodotti DOP quali ad esempio la nocciola romana, il pistacchio di Bronte e liquirizia di Calabria. Per i gusti di frutta, o meglio, i sorbetti di frutta, sono ottimamente amalgamati acqua, zucchero e la frutta fresca di stagione, cioè quella che si trova nel periodo della sua naturale maturazione. In questo modo l’alimento mantiene un alto valore nutritivo ed il suo caratteristico sapore. Insomma, se a gennaio vi venisse voglia di un gelato alla fragola non vi consiglierei di visitare Hedera!!!
Inoltre, non vengono utilizzati coloranti, conservanti, addensanti chimici, inulina o alginati e poi, devo dire che apprezzo molto, anche per finalità igieniche, che il gelato venga conservato nelle carapine e dentro i pozzetti come si faceva un tempo e, quindi, non esposto nelle vetrine.
Il gelato è un alimento adatto a tutti, grandi e piccoli e a livello nutrizionale è sicuramente migliore rispetto a merendine e cibi confezionati. Care mamme, vi invito quindi a far gustare ai vostri bambini un buon gelato artigianale, ideale anche per merenda dopo l’attività fisica.
Se poi, ogni tanto avete voglia di coccolarvi un po’, un buon gelato per pranzo potrà essere una valida alternativa al solito panino.
Accertatevi che sia fatto con ingredienti genuini e diffidate da quelli gonfi e che non si sciolgono.