29.01.2016

Insonnia: i cibi per combatterla

L’insonnia è un disturbo piuttosto comune. Il termine deriva dal latino insomnia che significa “mancanza di sogni”. L’insonnia può presentarsi in diversi modi:

  • difficoltà ad addormentarsi
  • risveglio frequente durante la notte
  • risveglio anticipato nelle prime ore del mattino

Si definisce primaria l’insonnia che non ha cause ben precise, riconducibili ad ansia, depressione, paura…
L’insonnia secondaria invece è quell’insonnia le cui cause sono individuabili e possono essere di natura fisica o chimica (malattie cardiocircolatorie, sindrome premestruale, menopausa, iper e ipotiroidismo…).

Cibi nemici del sonno e cibi per combattere l’insonnia

Molte volte sono proprio situazioni di stress e cattiva alimentazione ad impedire un adeguato riposo. Ecco che allora bisognerebbe prediligere alimenti molto ricchi in magnesio, utile ad alleviare situazioni di irritabilità nervosa. Via libera quindi a frutta secca, noci, semi di zucca, semi di sesamo, banane, verdura a foglia larga e cereali integrali.
Nonostante anche il cioccolato sia molto ricco di magnesio, questo alimento dalle eccezionali proprietà, contiene componenti stimolanti quali la tiramina, la feniletilamina e la caffeina, tutte sostanze che aumentano il rilascio della noradrenalina.
Altri alimenti particolarmente ricchi di tiramina, e che pertanto andrebbero evitati, sono formaggi tipo cheddar, gorgonzola, pecorino, brie, vino, pesce conservati e cibi affumicati.

Al contrario alcuni latticini quali latte, yogurt e ricotta, essendo un’ottima fonte di triptofano, un amminoacido essenziale precursore della serotonina, che invece è un neurotrasmettitore in grado di agire da sedativo naturale, favoriscono il rilassamento dell’organismo ed il buon umore.
Quindi, una tazza di latte caldo, prima di andare a dormire, grazie anche al contenuto di calco, aiuterà a rilassarvi esercitando un’azione calmante sul vostro sistema nervoso.

Per lo stesso motivo, essendo particolarmente ricchi in triptofano, bisognerebbe prediligere cibi quali orzo, pasta, riso preferibilmente integrali. Consigliati anche la lattuga, il radicchio rosso, la zucca, le rape ed i cavoli.

Chi soffre di insonnia dovrebbe eliminare il caffè dopo il tramonto. Vietato anche esagerare con l’alcool, in particolar modo con i superalcolici.
Bisognerebbe inoltre evitare cibi confezionati e particolarmente ricchi di zuccheri e grassi che, in quanto tali, richiedono un maggiore tempo di digestione.
Anche l’eccesso di sale e l’utilizzo di glutammato di sodio (presente nei dadi e ampiamente utilizzato nei ristoranti cinesi) non sono d’aiuto, in quanto, determinando una maggiore ritenzione
di liquidi, impediscono un adeguato rilassamento dei muscoli.

Per chi ama le bevande calde, utile potrebbe essere una tisana a base di camomilla, melissa, tiglio, malva e valeriana.
Al di là di tutti questi consigli nutrizionali, ricordate comunque di non andare mai a letto con lo stomaco eccessivamente pieno, masticate lentamente ed evitate di fare attività fisica nelle ore serali.

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved