Sorgo…meglio
I cereali sono certamente la principale fonte di cibo per l’uomo, alla loro coltivazione si fa risalire l’inizio dell’agricoltura, tuttavia ancor prima di questa venivano consumati cereali selvatici e tra questi il sorgo.
Si pensi al riguardo che dei ricercatori canadesi (Università di Calgary) hanno recuperato in una grotta in Mozambico decine di strumenti di osso, risalenti a più di 100.000 anni fa, impiegati per raschiare e molare il sorgo selvatico di cui sono state rinvenute tracce.
Certamente le proprietà del sorgo, così come hanno fatto bene ai nostri antenati, possono migliorare oggi la nostra alimentazione.
Si pensi che il sorgo, oltre ai carboidrati, è ricco di fibre, ha un buon quantitativo di proteine ed un quantitativo scarso di grassi di cui la maggior parte polinsaturi. Ed ancora, il sorgo contiene buoni quantitativi di ferro, magnesio, fosforo, potassio e zinco; è naturalmente ricco di antiossidanti naturali e fitocomposti, quali acidi fenolici, fitosteroli e flavonoidi, che contribuiscono ad abbassare l’incidenza di cancro, diabete e malattie cardiovascolari; è ricco di vitamine del gruppo B, soprattutto niacina; ha un apporto calorico di circa 380 calorie su 100 grammi.
Si deve anche prendere in considerazione che è un cereale senza glutine e, quindi, adatto all’alimentazione dei celiaci.
Le proprietà terapeutiche del sorgo, oltre ad offrire un’opzione alimentare alle persone che soffrono di celiachia, includono la sua capacità di controllare il diabete, migliorare la salute dell’apparato digerente, migliorare la densità delle ossa, promuovere lo sviluppo dei globuli rossi ed aumentare l’energia. Inoltre, le fibre presenti migliorano la funzionalità del sistema digestivo e proteggono l’organismo riducendo l’incidenza di condizioni cliniche importanti quali: aterosclerosi, attacchi cardiaci ed ictus.
Il sorgo contiene anche importanti antiossidanti e, quindi, è utile per contrastare l’invecchiamento. Dato il basso indice glicemico è consigliato sia per chi sta seguendo un regime dietetico ipocalorico che per coloro che hanno bisogno ti controllare la glicemia.
La quantità di magnesio presente nel sorgo garantisce il corretto equilibrio ed assorbimento di calcio nel corpo. Questi due minerali intervengono nel processo di sviluppo del tessuto osseo contribuendo a prevenire osteoporosi ed artrite.
Per la nostra alimentazione si utilizza la cosiddetta granella che può essere utilizzata a mo di risotto o come un piatto freddo abbinato a verdure. Viene comunque trasformato anche in farina per un utilizzo diverso.
In Italia le principali coltivazioni di sorgo si trovano in Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria.
A giorni vi darò anche una gustosa e sana ricetta, per illustrarvi come sfruttare al meglio le eccezionali proprietà di questo cereale.