20.11.2017

Ceci: quando, come e perchè consumarli

Un alimento popolare: i ceci.

L’impiego dei legumi risale ad epoche preistoriche e continua nei tempi moderni ed in tutto il mondo.

Tra le diverse tipologie di questo alimento energetico ci sono i ceci che, raccolti nel periodo estivo e fatti essiccare al sole, saranno pronti per i nostri piatti invernali.
I ceci, dal punto di vista nutrizionale, sono un alimento molto equilibrato e ricco di vitamine. Caratteristica di questi legumi è quella di aumentare la secrezione degli acidi biliari e ridurre l’assorbimento del colesterolo (eliminato per via fecale). Inoltre i ceci svolgono un’azione drenante (favorendo chi è affetto da renella ad esempio) ed una blanda azione disinfettante delle vie urinarie e della vescica. Sono altresì indicati con riguardo a disturbi e patologie del sistema nervoso, per le malattie della pelle, per le disfunzioni della vista e deficit della memoria. Le loro proprietà li rendono molto utili nelle donne in gravidanza, in allattamento ed in menopausa e per la elevata quantità di fibre nel trattamento della stipsi.

Un ottimo modo di consumare i ceci può essere quello di lessarli (insieme alla cipolla, carota, sedano) ed aggiungere poi, oltre sale ed olio extravergine di oliva, delle erbe aromatiche (che, oltre a saporire, ridurranno l’azione meteorizzante intestinale). Una volta lessati si possono anche ripassare in padella con aglio ed olio (si migliora così ulteriormente la digeribilità).
Oppure, si può pensare di trasformarli in un’ottima vellutata ed anche la classica pasta e ceci che è un piatto gustoso e completo.

Buon appetito!

Correlati

Nessun articolo correlato
Iscriviti alla Newsletter
* Termini e condizioni
PEPE IN ZUCCA © all rights reserved