Alimenti ed antiossidanti
Sempre più spesso si sente parlare di antiossidanti. Vedremo ora gli alimenti maggiormente ricchi di tali composti. Iniziamo quindi col dare la definizione di antiossidante. Si definisce antiossidante una “qualsiasi sostanza che, presente in concentrazione molto bassa rispetto a quella di un substrato ossidabile, è in grado di ritardare o inibire significativamente l’ossidazione di quel substrato.” Possono essere endogeni, cioè prodotti dall’organismo, o esogeni in quanto non biosintetizzabili dall’uomo e necessariamente introdotti con la dieta.
A tal proposito, frutta e verdura sono tra le principali fonti di antiossidanti. Tra gli alimenti più ricchi ricordiamo le bacche, i broccoli, i pomodori, l’uva rossa, l’aglio, gli spinaci, il tè, le carote, la soia ed il grano.
Le bacche (fragole, mirtilli, lamponi, mele) sono ricche in proantocianine, antiossidanti che aiutano a prevenire tumori e malattie cardiache.
I mirtilli sembrano anche ritardare la perdita delle funzioni cognitive legate all’invecchiamento.
I broccoli e gli altri ortaggi della famiglia delle crocifere (cavoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles) contengono l’indole 3 carbinolo, un potente antiossidante in grado di prevenire l’insorgenza di tumori e di malattie cardiache.
I pomodori contengono il licopene, il più potente antiossidante della famiglia dei carotenoidi. È preferibile utilizzare i pomodori cotti e con un filo d’olio extra vergine d’oliva per migliorare la biodisponibilità del licopene.
L’uva e di conseguenza anche il vino contengono delle sostanze (resveratrolo e quercitina) in grado di prevenire l’aterosclerosi e l’aggregazione piastrinica. Il resveratrolo riduce inoltre il rischio di malattie infiammatorie e ulcere gastriche.
L’aglio sembra ridurre i livelli plasmatici di colesterolo e la pressione arteriosa. Possiede inoltre una potente azione antimicotica.
Negli spinaci spicca invece la luteina, il principale pigmento della macula in grado di proteggere la retina dai raggi solari.
Il tè verde ricco in antiossidanti (di cui il principale è l’epigallocatechinagallato) sembra prevenire tumori, malattie cardiache, ictus.
Le carote (meglio cotte che crude) sono ricche di beta carotene, un potente antiossidante in grado di prevenire artrite e malattie cardiache.
La soia, grazie al suo contenuto di genisteina e di altri isoflavoni, strutturalmente simili agli estrogeni naturali, sembrerebbe abbassare il colesterolo, attenuare i sintomi della menopausa e prevenire l’osteoporosi.
La vitamine E, presente in frutta secca e cereali sembrerebbe migliorare le difese immunitarie e prevenire eritemi solari.
E’ chiaro quindi che una dieta ricca in antiossidanti fin dalla prima infanzia è fondamentale per prevenire l’insorgenza di malattie croniche. Frutta, verdura, cereali e legumi dovrebbero sempre essere presenti sulla nostra tavola.
Solo un’alimentazione completa e qualitativamente varia potrà garantire un’efficace azione antiossidante.
NUTRIRSI BENE E’ FONDAMENTALE PER LA QUALITA’ DELLA VITA.