E’ arrivato l’autunno: quanti colori! Facciamo il pieno di vitamine e minerali
Le giornate iniziano ad accorciarsi e le temperature ad abbassarsi. E’ arrivato l’autunno. In questo periodo è particolarmente importante seguire un’alimentazione equilibrata, in modo tale da fare il pieno di vitamine e sali minerali per prepararsi all’inverno. Qualsiasi sia il periodo dell’anno, è fondamentale seguire la stagionalità degli alimenti. L’autunno in questo senso è molto generoso e ci regala numerose prelibatezze dai colori avvolgenti e dai profumi inebrianti.
È vero, molta di quella frutta estiva che tanto ci piaceva non c’è più. Ma troviamo le pere, l’uva, le mele, i loti (o cachi) e l’incomparabile melagrana (63 Kcal per 100g), ricchissima in vitamina C ed antiossidanti, dalle proprietà depurative e rinforzanti.
La pera con appena 35Kcal per 100g, è ricchissima in potassio, magnesio e fosforo. Grazie all’elevato contenuto di fibra, è ottima per regolarizzare l’intestino in modo naturale.
L’uva, un pochino più energetica (61Kcal per 100g) è comunque ricca in ferro, calcio, fosforo, vitamina A, vitamina C, vitamina P e vitamina B6 ed ha proprietà antiossidanti e antitumorali. L’ importante, come del resto per qualsiasi cosa, è non eccedere.
La mela anch’essa ricchissima in sali minerali (potassio, magnesio, sodio ferro, fosforo, zolfo e calcio) e vitamine (B1, B2 e C), con le sue sole 38 Kcal per 100g, è considerata un ottimo antiossidante e grazie al suo basso indice glicemico, è particolarmente indicata come spuntino tra un pasto e l’altro.
Il loto, con le sue 65Kcal per 100g è un concentrato energetico, ideale per chi pratica sport.
Ricco in vitamina C, è particolarmente utile per le sue proprietà diuretiche e drenanti.
Ma novembre è anche la stagione ideale per gustare gli agrumi ed in particolare le arance.
Con solo 34 Kcal per 100 g sono un’eccezionale fonte di antiossidanti, contribuendo a rendere più forte il sistema immunitario.
Anche per quanto riguarda le verdure, la scelta è veramente ampia.
C’è quella a foglia verde, come gli spinaci, le bietole e le verze, ricca in vitamina A, C, E, K (indispensabile per favorire la coagulazione del sangue) e la B5. Queste verdure vantano anche un elevato contenuto di antiossidanti che aiutano a contrastare l’insorgenza di radicali liberi. Sono alimenti ricchi di luteina, sostanza che protegge gli occhi dalle radiazioni solari.
Ma troviamo anche la zucca, ricca in carotenoidi, vitamina A, B e C e minerali quali calcio, sodio, potassio, fosforo, rame, magnesio, ferro, selenio, manganese e zinco. È un ortaggio povero di calorie (17 calorie per 100 grammi) e di zuccheri, con un notevole potere saziante.
C’è poi il radicchio che con le sue 14 Kcal per 100g è anch’esso un’eccezionale fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Importante per le sue proprietà depurative ed antinfiammatorie, può essere utilizzato sia crudo che cotto. I funghi con le loro 20 Kcal per 100g, composti prevalentemente da acqua, sono molto ricchi in vitamine e minerali. È possibile mangiarli crudi o cotti ed il loro sapore delicato ne consente l’utilizzo in molteplici preparazioni. Ci sono poi i legumi (ceci, fagioli, lenticchie, piselli e soia) ottima fonte di vitamine, minerali e proteine che, se abbinati a cereali (orzo, farro, miglio..) costituiscono un piatto unico gustoso e completo dal punto di vista nutrizionale.
Tra un pasto e l’altro 2-3 noci o 3-4 castagne
In autunno, quindi, via libera a frutta verdura, zuppe e minestre. Tanti colori, diversi abbinamenti, per arrivare forti ed energici all’inverno.