La Rete Enpab-Fondazione BRF per lo studio del comportamento alimentare
Da domani, 25 gennaio 2016, per chi lo desiderasse, sarà possibile richiedere di partecipare ad un importante studio di portata nazionale dal titolo “Indagine sulla dipendenza da cibo e sulle abitudini alimentari in una popolazione di soggetti reclutati nell’ambito dell’attività professionale di biologi nutrizionisti”.
Tale studio nasce da una collaborazione tra l’Enpab e la Fondazione BRF (Brain Research Foundation).
Il progetto ha la finalità di indagare, nei soggetti che si rivolgono al biologo nutrizionista, la presenza di disturbi dell’umore anche sfumati o sottosoglia, di comportamenti alimentari ascrivibili ai disturbi della condotta alimentare e di valutare la presenza e l’incidenza della dipendenza dal cibo; sarà indagata inoltre la struttura temperamentale che sarà correlata con i diversi tipi di comportamento alimentare.
L’indagine sarà effettuata attraverso la somministrazione di semplici questionari di autovalutazione che vi saranno consegnati alla manifestazione del vostro consenso informato e che mi restituirete alla successiva visita. Tali questionari sono stati elaborati e selezionati dal Comitato scientifico della Fondazione BRF.
Il progetto ha, in definitiva, la finalità di indagare la presenza della Food Addiction e la sua correlazione con i disturbi del tono dell’umore, della condotta alimentare, e del temperamento in un campione di soggetti in trattamento nutrizionale in Italia.
I risultati saranno oggetto di pubblicazioni scientifiche e potranno essere di utilità per la stesura di linee guida utili in tale ambito.
Da domani, 25 gennaio 2016, per coloro che seguono i miei piani nutrizionali, sarà quindi possibile partecipare a tale progetto.
Vi auguro una buona serata.