I colori dell’inverno: arancione e verde
La stagione invernale può offrire per le nostre tavole prodotti dai vivaci colori, come l’arancione ed il verde, nonché dagli intensi sapori.
In particolare mi riferisco oggi alle arance, frutto che contiene una notevole quantità di fruttosio, sali minerali ed elettroliti (minerali presenti nel nostro organismo necessari per numerose funzioni fisiologiche), nonché una buona percentuale di vitamina C ed A che contribuiscono al sostegno delle difese naturali dell’organismo ed alla prevenzione dell’invecchiamento precoce.
Si pensi poi ai kiwi dotati di una grande quantità di vitamina C, ferro e potassio e di una ridotta percentuale di zuccheri. Questo frutto si caratterizza per la sua azione antiossidante e per quella lassativa che favorisce l’eliminazione delle scorie.
Entrambi questi frutti possono essere impiegati anche nella cucina per la preparazione di piatti in abbinamento ad altri alimenti di stagione, come ad esempio in una insalata con finocchio ed olive ed in insalate verdi o per la preparazione di dolci.
Questi magnifici prodotti sono certamente ancor più ricchi, nei sapori e negli odori, se provengono dal Nostro meridione (e non da quello spagnolo … o giù di lì..) e soprattutto dalla Calabria.
E proprio nel piacere della scoperta o riscoperta delle bontà italiane abbiamo avuto la possibilità di gustare gli agrumi ed i kiwi provenienti dalle terre dell’antica Medma, che oggi corrisponde alla Piana di Rosarno, coltivati dall’azienda agricola Opera Terrae della famiglia Varrà che opera in biologico già dal 2000.
Anche la nuova generazione di questa famiglia di imprenditori agricoli, perseguendo il sogno di creare un marchio in grado di far conoscere i sapori e gli odori dell’antica terra calabrese, continua a proporre dei prodotti unici ed irripetibili come a loro piace definire quanto si realizza nel pieno rispetto dell’intero ecosistema agricolo e, quindi, della Natura.
Oltre a vendere i frutti e le verdure di stagione, l’azienda realizza delle squisite e particolarissime conserve di frutta utilizzando solo quella fresca certificata biologica trasformata entro pochi giorni dalla raccolta, così da conservare l’intensità dei profumi e la ricchezza dei sapori. Caratteristica di queste speciali marmellate (arance, clementine e kiwi) è una equilibrata dolcezza data dallo zucchero naturale della frutta con la sola aggiunta di succo di mela ovviamente biologico.
Abbiamo avuto la felice fortuna di provare i prodotti di Opera Terrae visto che riescono ad essere direttamente (cioè senza intermediari) presenti anche su Roma con consegne a domicilio o in appositi punti vendita. Ad ogni modo ci siamo ripromessi, in uno dei nostri prossimi viaggi gastronomici, di andare a trovare Agnese e Pasquale e vedere dove e come nasce questa Qualità.
Intanto, però, continueremo a gustare a casa (e magari in vista delle prossime festività anche a regalare) le conserve o la frutta fresca che arriva dal cuore del Nostro Mediterraneo e dall’arte gastronomica tradizionale italiana.
Concludo con una frase trovata sul sito dell’azienda (www.operaterrae.com, Pasquale Varrà 388 751 77 36, Agnese Varrà 320 866 92 99) che mi ha particolarmente colpita “La terra non è l’eredità ricevuta dai nostri padri, ma l’abbiamo presa in prestito dai nostri figli”.
Complimenti ragazzi, Forza così!