La zucca, quante proprietà!
Beh, dato il nome del blog, non potevo non parlare della zucca, questo straordinario ortaggio dalle innumerevoli proprietà. La zucca, originaria dell’America centrale, appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Possiamo dividere le zucche in quattro categorie: Cucurbita maxima, Cucurbita moscata, Cucurbita pepo, Cucurbita melanosperma.
Guardate che zucche favolose nelle foto.. queste vengono direttamente dall’azienda agricola del mio amico Sandro, che mette da sempre impegno e passione nel suo lavoro.. con questo risultato.
Oltre ad essere ricchissima in acqua, la zucca contiene anche numerosi carotenoidi, minerali e vitamine. Nonostante il suo sapore dolce, è in realtà povera di zuccheri e pertanto adatta anche nei regimi dietetici ipocalorici.
Le proprietà della zucca sono diverse, a cominciare dalla polpa che contiene diversi micronutrienti: carotenoidi, mucillagini e sostanze pectiche. Anche i semi hanno la loro importanza. Dai semi di zucca freschi pestati si estrae un olio scuro mentre, tostati e salati, vengono serviti come “stuzzichini”. Sembrano inoltre avere una funzione medicamentosa, infatti sono molto indicati per combattere la tenia echinococco (verme solitario). Questa proprietà deriva dalla cucurbitina (un amminoacido) che “paralizza” letteralmente il verme provocandone il distacco dalla parete intestinale. L’uso dei semi come vermifugo è da tempo conosciuto, generalmente ben tollerato e privo di controindicazioni.
Ma i semi vengono anche spesso usati nei disturbi dell’apparato urinario, sia maschile sia femminile: come cistiti, infiammazioni della vescica causate dall’esposizione al freddo, debolezza e irritabilità della vescica (anche quella di origine nervosa), catarro vescicale, incontinenza, enuresi notturna. Per usufruire do tali proprietà,è sufficiente consumarne un cucchiaio al giorno, come spuntino oppure spolverizzati su verdure, insalate, cereali.
In cucina, è ottima al forno con del rosmarino ed un filo d’olio extravergine, al vapore o in abbinamento con i cereali (riso, orzo, farro) o con i legumi. Cosa dire poi dei favolosi tortelloni alla zucca..inimitabili!
Recentemente ho anche fatto un dolce con zucca e cioccolato fondente (senza lievito, burro e uova) e devo dire che è riuscito benissimo.
Vi consiglio di conservarla al buio, in un luogo fresco e asciutto; se a pezzi, invece, dovete tenerla in frigorifero, avvolta nella pellicola trasparente. In questo caso, andrà consumata velocemente, per evitarne la disidratazione. La sua polpa può essere anche congelata, meglio se preventivamente sbollentata.
e si… domani preparerò della zucca!!