Crepes di grano saraceno, farina di canapa e curcuma
Come già vi ho anticipato nella mia pagina facebook, ieri ho preparato delle crepes diverse dal solito per una persona “molto speciale”. Devo dire che sono riuscite veramente bene. Le ho poi farcite con una cremosa di zucchine, cipolla, basilico e delle scaglie di grana, ma potete tranquillamente sbizzarrirvi come meglio credete. Di seguito vi riporto la modalità di preparazione.
Ingredienti per 6 persone:
- Farina di grano saraceno: 50g
- Farina di semi di canapa: 20g
- Olio extra vergine: quantità bastante per ungere appena il padellino
- Uovo di gallina: 2
- Curcuma: ½ cucchiaino
- Latte parz. scremato di vacca o latte di soia: 150 gr
Esecuzione:
In una terrina sbattete le uova, aggiungete le farine (setacciate) ed amalgamate. Versate il latte a filo, un poco di sale e la curcuma, mescolate e lavorate sino ad ottenere una pastella liscia, fluida e senza grumi. Fate riposare un quarto d’ora. Ungete con una piccola quantità di olio un padellino riscaldato, versate una quantità di pastella sufficiente a coprire il fondo, lasciate cuocere da ambo i lati.
Solo recentemente ho scoperto le straordinarie qualità della farina di semi di canapa e così ne ho voluto sperimentare l’utilizzo.
La farina di semi di canapa si ottiene dalla pressatura dei semi in un torchio metallico a vite; il pannello residuale che se ne ricava viene macinato e ridotto in polvere in un mulino, ottenendo una farina morbida. Di colore bruno ambrato, la farina di canapa apporta alle preparazioni un patrimonio di preziosi nutrienti, conferendo un leggero gusto di nocciola e un bel colorito bruno agli impasti. E’ naturalmente priva di glutine e molto ricca in proteine. Eccezionale per l’elevato contenuto in acidi grassi insaturi, ha un rapporto ottimale di omega 3 ed omega 6 (1:3).
Ricchissima di fibra, ha anche un buon contenuto di calcio e potassio.
In caso d’impiego nella preparazione di torte e biscotti, ricordate di dimezzare la quantità di grassi (la dose di burro, margarina o di olio), in quanto la Farina di semi di Canapa di per sé contiene naturalmente acidi grassi.
Conservatela in luogo fresco e asciutto lontano dalla luce, mentre, durante l’estate è preferibile tenerla in frigorifero.