Gnocchi con farina di grano saraceno e curcuma
Questa mattina mi sono svegliata con la voglia di preparare qualcosa. Così ho deciso di fare degli gnocchi con farina di grano saraceno e curcuma. Devo dire che sono venuti veramente buoni. Vi illustrerò ora brevemente la ricetta e la modalità di preparazione.
Ingredienti per 3 persone:
Patate: 750g
Farina “00”: 150g
Farina di grano saraceno: 50g
Parmigiano (grattugiato): 25g
Uova: 1
Curcuma: q.b.
Noce moscata: q.b.
Sale: q.b.
Esecuzione:
Cuocete le patate con tutta la buccia in abbondante acqua salata per 40-60 minuti. Pelatele e passatele con lo schiacciapatate. Aggiungete la farina setacciata, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata, il sale ed impastate il tutto delicatamente fino ad ottenere un impasto omogeneo. Dividete in piccoli mucchietti, arrotolateli con una spolverata di farina e formate dei lunghi cordoni; tagliateli in pezzetti da 2 cm circa.
Lessate quindi gli gnocchi in abbondante acqua salata nella quale avrete anche aggiunto un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva. Non appena salgono in superficie, scolateli e mantecateli con la salsa che avete deciso di abbinarci.
Vista la stagione ho preparato della zucca in padella con cipolle e carote che poi ho frullato con del basilico a crudo.
Un piccolo trucco: se non avete intenzione di mangiare nell’immediato tutti gli gnocchi che avete preparato, il modo migliore per consumarli in un secondo momento è quello di lessarli, e una volta saliti in superficie, di passarli immediatamente sotto l’acqua fredda. Vi aggiungerete un goccio di olio extra vergine e potrete, in questo modo, conservarli in frigorifero.