Polenta, una ricetta per l’estate
Una ricetta estiva per gustare la Polenta tutto l’anno.
Polenta anche in estate? Perché no!
La polenta è certamente un piatto abbinabile alla stagione fredda in quanto è tradizione condire questa farina di granuturco (mais) cotta nell’acqua con sughi di carne (ad esempio è ottima con un ragù di cinghiale) o con formaggi fusi ed ancora con i funghi.
Tuttavia questo piatto rustico della nostra tradizione è un cereale che può gustosamente sostituire un primo piatto anche nel periodo estivo in cui abbondano le verdure e magari si vuole utilizzare un sugo più leggero.
Allora, una volta preparata la polenta, facendo bollire una pentola d’acqua aggiungendovi la farina e mescolando la stessa fino a renderla ben compatta e continuandone la cottura (a fuoco non troppo alto) fino al raggiungimento di una giusta cremosità (all’incirca una mezz’ora. Il tempo di cottura varia in base al tipo di farina impiegata), questa verrà lasciata raffreddare e quindi rapprendere.
Durante il riposo della polenta si potrà preparare con le verdure a disposizione un sughetto che poi potrà essere aggiunto sul cereale che nel frattempo si è ben compattato.
Posso quindi suggerire il piatto proposto questa estate ad un pranzo in famiglia in alternativa alla pasta e agli altri cereali, ovvero spicchi di polenta ripassati con il rosmarino e l’alloro in padella e poi conditi con una crema di peperoni e pinoli.
Per la preparazione del sugo una volta tagliati i peperoni a tocchetti e cotti in padella con la cipolla, olio, basilico, curcuma, origano e sale (non troppo!) andranno frullati solo una parte di questi insieme ai pinoli in modo da ottenere una crema.
La polenta rappresa andrà tagliata a spicchi e scottata in padella con il rosmarino e l’alloro (le foglie sempre intere).
La crema ottenuta verrà utilizzata per condire gli spicchi di polenta a cui andranno altresì aggiunti i peperoni non frullati.
Buon appetito!