L’impatto del tabagismo sulla vita quotidiana
Il tabagismo è la principale causa di morbosità e mortalità. Ogni anno è causa di 4 milioni di morti.
L’assuefazione al fumo favorisce l’instaurarsi di numerose patologie, dalle malattie cardiovascolari (ictus e infarti) ai tumori alla vescica e ai polmoni, all’enfisema polmonare, ai disturbi del sonno, alle patologie in gravidanza ed ad effetti dermatologici come l’invecchiamento della pelle.
Il fumo rimane abitudine diffusa e difficile da perdere e molti fumatori che non riescono da soli a smettere cercano aiuto esterno.
Si parla di dipendenza da fumo, intendendo tre aspetti:
dipendenza psicologica: la convinzione che senza il tabacco non è possibile vivere certe situazioni allo stesso modo.
dipendenza fisica: quella provocata dalla nicotina.
dipendenza sociale: quella che poggia sull’accettazione sociale del tabagismo e che ne esorta il consumo.
Una vita libera dalla sigaretta ha numerosi benefici: tanto per cominciare si ricominciano a sentire gli odori, i profumi e i sapori dimenticati, in quanto le terminazioni nervose bloccate dal fumo si riattivano non appena si smette. Diventa più facile fare attività fisica perché respirare è diventato più semplice e ci si dimentica della tosse, perché all’apparato respiratorio basta un mese per liberarsi!
La pelle diventa più giovane e splendente. Il fumo, infatti, ostacola la circolazione e alla pelle arriva poco ossigeno e nutrimento.
Le donne in particolare modo traggono molti benefici dallo smettere di fumare in quanto il tabagismo riduce la fertilità e si ha un rischio maggiore di avere un bambino sottopeso alla nascita.
Fumare è rischioso per chi usa la pillola contraccettiva. Smettendo di fumare proteggiamo anche i nostri figli. Ci sono studi che dimostrano infatti, che i figli di genitori che fumano sono doppiamente esposti alla possibilità di fumare in età adulta e sono maggiormente colpiti da tosse cronica e asma.
Numerosi sono i metodi per smettere di fumare basati su terapie psicologiche e farmacologiche. Nessuno dei farmaci disponibili, però, si è dimostrato efficace a lungo termine e ogni metodo antitabagico ha successo solo se accompagnato da un supporto psicologico.
Il supporto più efficace secondo la mia esperienza è l’ipnosi e negli ultimi anni il trattamento ipnotico contro il tabagismo ha avuto una buona diffusone con ottimi risultati.
In uno stato di profondo rilassamento chiamato “trance” vengono fornite alla mente inconscia suggerimenti e stimoli positivi per realizzare gli obiettivi.
Rimuovendo l’ansia, stimolando il disgusto e aumentando l’autostima le persone possono vivere il loro futuro senza la necessità di fumare senza alcuno sforzo.
Dott.ssa Gloria Pinzuti